Nota: | Potrebbe essere necessario immettere la password di amministrazione. Se non si dispone dei privilegi di amministrazione o non si conosce la password di amministrazione, rivolgersi al responsabile dell'assistenza del sistema. Accedere con i privilegi di amministrazione permette agli utenti di apportare modifiche al sistema e un intervento inappropriato può compromettere il sistema operativo. |
Provare una o più delle soluzioni seguenti:
La stampante potrebbe non trovarsi nella stessa rete wireless del computer. L'SSID della stampante deve corrispondere all'SSID del computer.
Determinare l'SSID della rete a cui è collegato il computer:
Dal desktop, fare clic sull’icona NetworkManager corrispondente alla connessione wireless.
Note:
- La GUI , ovvero l'interfaccia utente, del NetworkManager può cambiare a seconda del sistema operativo e dell'ambiente desktop. KDE e GNOME, per esempio, sono ambienti desktop. Per maggiori informazioni sul NetworkManager, consultare le pagine della guida in linea del sistema operativo.
- Il computer è collegato alla rete visualizzata o a quella selezionata nell'elenco delle reti wireless.
Annotare il SSID del computer.
Nota: Accertarsi di copiarla esattamente, incluse le lettere maiuscole. Determinare l'SSID della rete a cui è collegata la stampante:
Stampare una pagina di configurazione della rete.
Per ulteriori informazioni, vedere la Guida per l'utente.
Nella sezione Wireless, cercare
.Confrontare l'SSID del computer e quello della stampante.
Se gli SSID sono uguali, il computer e la stampante sono connessi alla stessa rete wireless.
Se sono diversi, eseguire nuovamente l'utilità di impostazione wireless.
Aprire il programma strumenti della stampante.
Fare clic su
.
Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo del computer.
Quando viene richiesto di selezionare una rete wireless accertarsi di selezionare l'SSID usato dal computer.
Attendere un minuto affinché la stampante e il computer ristabiliscano la connessione. Talvolta, queste operazioni aggiornano le connessioni di rete e risolvono i problemi di connettività.
La portata della rete wireless dipende da molti fattori, comprese le capacità del proprio punto di accesso e delle schede di rete. In caso di problemi di stampa, provare a spostare il computer e la stampante a meno di 35 metri di distanza ed eseguire di nuovo l’utilità.
Stampare una pagina di configurazione della rete e verificare la qualità del segnale. Se la qualità del segnale è indicata come buona o eccellente, verificare un altro potenziale fattore di guasto.
Per ulteriori informazioni, vedere la Guida per l'utente.
Una chiave WEP o una frase chiave WPA/WPA2 è come una password. Tutte le periferiche che si trovano sulla stessa rete wireless e utilizzano la protezione WEP condividono la stessa chiave WEP; tutte le periferiche che utilizzano la protezione WPA o WPA2 condividono la stessa frase chiave WPA/WPA2.
Nota: Accertarsi di copiare esattamente la chiave WEP o la frase chiave WPA/WPA2, incluse eventuali maiuscole, e conservarla in un luogo sicuro per poterla utilizzare in futuro. chiave WEP
La chiave WEP deve essere:
Lunga esattamente 10 o 26 caratteri esadecimali. I caratteri esadecimali sono A–F, a–f e 0–9.
o
Lunga esattamente 5 o 13 caratteri ASCII. I caratteri ASCII comprendono lettere, numeri e simboli presenti su una tastiera.
Frase chiave WPA o WPA2
La frase chiave WPA/WPA2 deve essere:
Esattamente di 64 caratteri esadecimali. I caratteri esadecimali sono A–F, a–f e 0–9.
o
Di lunghezza tra gli 8 e i 63 caratteri ASCII. I caratteri ASCII comprendono lettere, numeri e simboli presenti su una tastiera. I caratteri ASCII in una frase chiave WPA/WPA2 fanno distinzione tra maiuscole e minuscole.
Se si utilizza il filtraggio degli indirizzi MAC per limitare l'accesso alla rete wireless, è necessario aggiungere l'indirizzo MAC della stampante all'elenco di indirizzi a cui è consentito connettersi alla rete.
Se si imposta il punto di accesso in modo da rilasciare un numero di indirizzi IP limitato, è necessario apportarvi delle modifiche per poter aggiungere la stampante.
Nota: Se non si sa come apportare queste modifiche, consultare la documentazione fornita con il punto di accesso o rivolgersi al responsabile dell'assistenza del sistema.
Effettuare il ping della stampante.
Ottenere l'indirizzo IP della stampante.
Dalla stampante, stampare una pagina di configurazione della rete.
Per ulteriori informazioni, vedere la Guida per l'utente.
Nella sezione TCP/IP, cercare
.Dal computer, aprire la finestra terminale.
Digitare
, seguito da uno spazio e dall'indirizzo IP della stampante. Ad esempio:Premere Invio.
Se la stampante risponde, verranno visualizzate diverse righe che indicano il numero di byte ricevuti dalla stampante. Questo significa che il computer comunica con la stampante.
Se la stampante non risponde, viene visualizzato un messaggio d'errore.
Il computer potrebbe non essere connesso alla rete. Aprire NetworkManager:
Dal desktop, fare clic col pulsante destro sull’icona NetworkManager corrispondente alla connessione wireless.
Fare clic su Modifica Connessioni.
Accertarsi che le impostazioni wireless siano corrette.
Nota: La GUI , ovvero l'interfaccia utente, del NetworkManager può cambiare a seconda del sistema operativo e dell'ambiente desktop. KDE e GNOME, per esempio, sono ambienti desktop. Per maggiori informazioni sul NetworkManager, consultare le pagine della guida in linea del sistema operativo. Se è necessario modificare le impostazioni wireless della stampante ed eseguire di nuovo l'Utilità.
Aprire il programma strumenti della stampante.
Fare clic su
.
Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo del computer.
Effettuare il ping del punto di accesso
Accertarsi che la connessione alla rete wireless sia attiva.
Dal desktop, fare clic col pulsante destro sull’icona NetworkManager e selezionare Abilita reti senza fili..
Determinare l'indirizzo IP del punto di accesso.
Controllare il nome assegnato all'interfaccia di rete wireless. Potrebbe essere “wlan0”, “eth1” o un altro nome a seconda della configurazione wireless e del sistema operativo.
Aprire la finestra terminale.
Nota: Assicurarsi di aver disattivato il collegamento Ethernet prima di attivare il collegamento alla rete wireless. Digitare
e premere Invio.Individuare il nome assegnato all'interfaccia di rete wireless in “Iface” e il relativo indirizzo IP in “Gateway”.
In genere quello del gateway corrisponde all’indirizzo IP punto di accesso wireless.
L'indirizzo IP è composto da quattro serie di numeri separati da punti, per esempio 192.168.2.134.
Aprire la finestra terminale.
Digitare
, seguito da uno spazio e dall'indirizzo IP del punto di accesso wireless. Ad esempio:Premere Invio.
Se il punto di accesso risponde, verranno visualizzate diverse righe che indicano il numero di byte ricevuti dal punto di accesso. Questo garantisce che il computer è connesso al punto di accesso.
Se il punto di accesso wireless non risponde, viene visualizzato un messaggio d'errore. Aprire NetworkManager:
Dal desktop, fare clic col pulsante destro sull’icona NetworkManager corrispondente alla connessione wireless.
Fare clic su Modifica Connessioni.
Accertarsi che le impostazioni wireless siano corrette.
Nota: L'interfaccia utente (GUI) del NetworkManager può cambiare a seconda del sistema operativo e dell'ambiente desktop. KDE e GNOME, per esempio, sono ambienti desktop. Per maggiori informazioni sul NetworkManager, consultare le pagine della guida in linea del sistema operativo.
Verificare che sul computer non sia installato un firewall. Le impostazioni del firewall possono impedire alla stampante di collegarsi al computer. Per maggiori informazioni su come disattivare il firewall, consultare le pagine della guida in linea del sistema operativo.
Se il computer è collegato a una rete Ethernet e a una rete wireless contemporaneamente, disattivare la connessione Ethernet e abilitare quella wireless.
Aggiungere la scheda di rete wireless ai dispositivi hardware del computer. Se il computer non rileva ancora alcun dispositivo hardware, potrebbe essere necessario installare un driver compatibile per far funzionare la scheda di rete wireless. Per ulteriori informazioni sulla configurazione a l'attivazione della scheda di rete wireless, consultare la documentazione del driver.
Le funzioni della stampante selezionate non sono disponibili in modalità demo.
Per ulteriori informazioni, vedere la Guida per l'utente.
Il punto di accesso potrebbe essere un dispositivo wireless a banda larga. Con i dispositivi wireless a banda larga disponibili fuori dai confini dell'America del Nord potrebbe essere necessario premere un pulsante di associazione/registrazione quando si aggiunge la stampante alla rete wireless.
Alcuni di questi dispositivi sono LiveBox, AliceBox, N9UF Box, FreeBox e Club Internet. Per maggiori informazioni su questi dispositivi, consultare la documentazione a corredo o rivolgersi al proprio provider di servizi Internet (ISP).
Dal pannello di controllo della stampante, toccare
per visualizzare l’indicatore WI-FI nella schermata principale.
Indicatore Wi-Fi
Stato di rete della stampante
La stampante non è collegata a una rete wireless.
La stampante non è stata ancora configurata per una rete wireless.
La stampante è fuori dalla portata del punto di accesso.
La stampante sta tentando di comunicare con il punto di accesso, ma questo potrebbe essere spento o non funzionare correttamente.
La stampante è stata spenta e riaccesa e sta cercando di stabilire una comunicazione con la rete.
Le impostazioni wireless della stampante potrebbero non essere più valide.
Controllare che SSID, chiave WEP o frase chiave WPA/WPA2, tipo di sicurezza e indirizzo IP usati dalla stampante siano ancora validi.
La stampante è collegata a una rete wireless e pronta per l'uso.
Ripristinare le impostazioni di rete della stampante sui valori predefiniti.
Per ulteriori informazioni, vedere la Guida per l'utente.
Dal computer, eseguire nuovamente l’utilità.
Aprire il programma strumenti della stampante.
Fare clic su
.
Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo del computer.